Fondato nel 2014 a Vicenza da Flavio Barban e Nicola Cappellari, ABC è uno studio che concentra la sua attività nella progettazione e realizzazione di interventi di architettura residenziale e di interior design, di spazi commerciali-direzionali e di attività legate al mondo del vino, della ristorazione e dell’ospitalità. Ascolto e raccolta delle esigenze della committenza, ricerca e ideazione del concept di progetto, definizione della strategia, realizzazione dell’opera. Questo il metodo di lavoro dello studio, che sa tener assieme concretezza e creatività.
All’attività professionale si affianca la creatività. Nel 2014 hanno fondato “Laboratorio Arka”, un hub dinamico, dove hanno convissuto, in uno spazio di coworking aperto anche all’organizzazione di eventi culturali ed artistici per la città, professionalità diversificate tra cui grafici, illustratori e web designer. Un’esperienza oramai conclusasi, che ha consentito dialoghi e confronti con le pubbliche amministrazioni, oltre alla collaborazione con altre figure professionali e all’attività di teamwork, a tutt’oggi bagaglio e know-how di ABC.
Lo studio gestisce e ha gestito commesse e cantieri principalmente nel territorio veneto, con alcune significative esperienze anche in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, e, all’estero, a Seoul. Curiosità, determinazione e apertura spingono lo Studio ad affrontare progetti senza limiti territoriali.
Dal 2015 è attiva una collaborazione con Rubner Haus nella progettazione di edifici con tecnologia costruttiva prefabbricata in legno, da cui nasce il progetto per la prima edicola sostenibile realizzata interamente in legno e inaugurata a Milano nell’ottobre del 2020.
Contando su un continuativo rapporto con un ampio team di collaboratori, professionisti e aziende del settore, lo studio garantisce la gestione delle commesse in tutte le sfaccettature e gli ambiti, con garanzia di tempi e di qualità per ogni singolo progetto.
Flavio Barban, classe 1981, si laurea con lode presso l’Università Iuav di Venezia. Collabora con studi professionali per concorsi di progettazione a livello nazionale e dal 2010 al 2012 è progettista del Comune di Camisano Vicentino, dove si confronta con la progettazione di opere di edilizia pubblica. Nel 2014 fonda con Nicola Cappellari lo Studio ABC. Nel campo della libera professione, realizza principalmente interventi di edilizia residenziale, commerciale e di interior design. Approfondisce la fase di concept del progetto e di interazione tra comunicazione d’intenti, immagine aziendale e progetto architettonico. Ha una naturale propensione ad ascoltare le esigenze della committenza, credendo fermamente che la fiducia che il cliente deve riporre nel progettista, sia una delle condizioni fondamentali, se non la più importante, per la buona riuscita di ogni progetto.
Nicola Cappellari, classe 1981, si laurea con lode presso l’Università Iuav di Venezia, dove poi collabora a Corsi didattici e organizzazione di mostre ed eventi. Collabora con diversi studi professionali del territorio e dal 2007 è coordinatore per viaggi formativi nell’ambito dell’architettura e del design, rivolti a studenti e professionisti. Nel 2014 fonda con Flavio Barban lo Studio ABC. Nel campo della libera professione si occupa principalmente di edilizia residenziale, commerciale ed interior design. Approfondisce particolarmente lo studio tipologico-morfologico del progetto, la pianificazione della strategia d’intervento e l’organizzazione puntuale dei processi nonché la fase realizzativa delle opere. Pensa che un committente soddisfatto e contento, sia la miglior forma di marketing e la più importante gratificazione professionale.
- Progettazione Architettonica ed Urbana. Direzione Lavori e Progettazione Esecutiva.
- Nuove edificazioni. Ristrutturazione e Recupero di edifici esistenti.
- Interior Design e restyling. Progettazione di Arredi su misura.
- Direzione artistica e coordinamento progetti speciali.
- Rilievi, Pratiche Edilizie e Catastali.